Persuasione digitale

Persuasione digitale e comunicazione persuasiva. Che cos’è

Che cos’è la Persuasione Digitale? Per capirlo bisogna rispondere prima ad un’altra domanda, ovvero che cos’è la comunicazione persuasiva?
Anche a te sarà capitato di provare ammirazione verso qualcuno che, nella sfera personale o in quella professionale, si sia dimostrato in grado di “persuadere” gli altri ad abbracciare le proprie cause. Sto parlando di quelle persone che spesso fanno cambiare idea a chi sosteneva una tesi contraria. Queste persone sono dei persuasori, soggetti in grado di comunicare agli altri il proprio messaggio tanto bene da convincerli.
L’ammirazione verso questi individui è naturale, così com’è naturale chiedersi se si tratti di una capacità innata o di un metodo da imparare. Entrambe le cose. Sono sicuro, però, che anche di fronte a capacità innate, l’allenamento e la preparazione soprattutto in ambito professionale, sono necessari e costituiscono quella marcia in più che ognuno può imparare.

In questo articolo parlerò della comunicazione persuasiva e di come applicarla al digitale, quindi di Persuasione Digitale

Comunicare in modo persuasivo. Tre consigli

Se stai leggendo questo articolo sicuramente sei interessato a questo argomento e vorresti imparare a comunicare in modo persuasivo. Persuadere gli altri, infatti, può significare ottenere grandi benefici sul piano professionale.
La comunicazione persuasiva si basa su alcuni principi fondamentali, basta seguire questi tre consigli.

  • Per cominciare mettiti sullo stesso piano dell’interlocutore, cerca di capire cosa sta provando, che emozioni ci sono alla base del messaggio che ti sta proponendo.
  • Ascolta. L’ascolto è fondamentale. So che durante una trattativa di vendita non vedi l’ora di sommergere il cliente di tutte le informazioni sulla tua offerta ma ricorda che, affinché la tua offerta risponda ad un suo desiderio, devi ascoltare bene cos’ha da dirti e rispondere alle sue domande. Comprendere le sue emozioni e ascoltare sono momenti fondamentali per ottenere la fiducia di chi ti sta di fronte.
  • Saprai bene che la comunicazione non è solo verbale, quindi se ti parlo di ascolto, non mi riferisco solo alle parole che avrà da dirti, ma ti chiedo anche di “ascoltare” il linguaggio del corpo. Tu stesso mantieni un atteggiamento che ispiri cordialità e apertura: non incrociare le braccia, sorridi, parla in modo gentile e con un tono moderato.

Ti dico, infine, qual è il vero segreto per una comunicazione persuasiva: il messaggio. Se il tuo messaggio esprime fino in fondo tutto il valore che vuoi trasmettere al tuo interlocutore, allora è tutto più semplice.
Leggendo il mio libro scoprirai come tirar fuori un messaggio di valore che esprima al meglio ciò che fai e il perché lo fai. Oggi è fondamentale conoscere la comunicazione persuasiva e saperla applicare al web. Avrai notato, infatti, che per ogni professionista o imprenditore cresce costantemente la necessità di avere visibilità in rete. Imparare ad usare il linguaggio del web, le tecniche di scrittura, le strategie di marketing è il punto di partenza per ottenere la Persuasione Digitale.

Persuasione digitale. Strategie di comunicazione persuasiva efficaci per il web

A questo punto ti starai chiedendo in che modo sia possibile ascoltare o fare attenzione al linguaggio del corpo se si sta comunicando attraverso la rete e non di persona. Per stimolare l’attenzione degli utenti della rete, bisogna utilizzare gli strumenti più attuali che si hanno a disposizione. Ad esempio è importante utilizzare un tipo di scrittura veloce che ricordi la scrittura che si usa nelle chat, come le emoticons,  ed è importante che le cose non siano completamen­te perfette, perché la nostra offerta deve parlare a tutti ed utilizzare un linguaggio accessibile a tutti: chiaro, semplice, immediato.

Ti ho detto prima che è importante ascoltare le domande dell’interlocutore, ebbene anche i tuoi potenziali clienti in rete hanno delle domande da porti, cerca di rispondere a tutte le domande che potrebbero farti, scovale dalla tua esperienza professionale e metti le risposte nel tuo messaggio, nella tua offerta.

Durante i tanti corsi di comunicazione che ho se­guito, mi sono accorto che i relatori esperti in comunicazione usano le parole e la gestualità in un certo modo ed ho deciso di applicare quel certo modo al web ed ai video promozionali, e devo dire che così facendo mi sono tolto delle belle soddisfa­zioni. Il modo migliore che ti offre il web per comunicare in modo persuasivo è destinare la tua offerta a quel pubblico che in rete ha già dimostrato interesse per proposte simili alla tua e, credimi, è davvero molto semplice. Nei capitoli del mio libro spiego proprio come fare, seguendo tutti i passaggi imparerai a stimolare emozioni ed ottenere la fiducia degli utenti che consulteranno la tua offerta e, vedrai, applicando tutti i miei consigli, dalle tue campagne promozionali in rete otterrai dei veri e propri fan sfegatati.